Lightbox Effect

Rubriche > Sapori stranieri
L'attiéké


L'Attiéké è un piatto della cucina tradizionale ivoriana.
Si tratta di un cuscus di manioca, caratterizzato dal sapore leggermente acidulo. La manioca è una pianta che si presenta con una radice a tubero commestibile, caratterizzata da una scorza ruvida e marrone, contenente una polpa dura e bianca.
La radice di manioca è una delle principali fonti di cibo per molte popolazioni africane. Il suo processo di produzione è lungo e laborioso. Dopo il periodo di fermentazione e di essiccazione al sole, la manioca viene schiacciata, lasciata nuovamente ad asciugare e macinata. La semola ottenuta viene cotta a vapore, lasciata ancora una volta ad asciugare e confezionata.
L'attiéké è semplicissmo da cucinare: basta versare la semola di manioca su una ciotola e versarvi sopra dell'acqua o del brodo bollente. Dopo averla fatta riposare per 8 minuti, si condisce a piacere con carne, pesce o pollo alla brace.
La grande particolarità della manioca è l'assenza di glutine. Questo rende l'attiéké e tutti i piatti a base di manioca un elemento adatto da inserire nella dieta di tutti i celiaci.



LOGIN

User
Password
Registrati
Recupero password

NEWSLETTER

La tua E-mail:

OPERATORI

Se sei un operatore del settore e vuoi che la tua azienda compaia in questo portale?
Le Terre del Gusto - Portale agroalimentare ed enogastronomico delle tipicità
Management by Kreattiva - Webmaster
Informativa cookie - Informativa Privacy
Email: info@leterredelgusto.it