Lightbox Effect

Rubriche > La carne: dalla macellazione al piatto
I tagli di carne e i consigli utili per fare un'ottima grigliata


Per fare una buona grigliata ci vuole un buon barbecue, ma soprattutto della buona carne.

Ecco allora alcuni semplici consigli per scegliere il taglio migliore e per cuocerlo nel modo giusto, senza scordarsi che chiedere consiglio al proprio macellaio di fiducia sarà sempre di grande utilità.


Scelta della carne

I tagli magri di carne sono quelli da prediligere per la cottura alla griglia, anche se una piccola quantità di grasso (che può variare dal 4 all'8% del suo peso) è indispensabile per ottenere una carne tenera e pastosa, invece che dura e tignosa.

Le carni che maggiormente si prestano a questa cottura sono quella di manzo e di maiale, quest'ultima è molto apprezzata anche dai più piccoli e non è eccessivamente grassa come si pensa, oltre a contenere un'elevata percentuale di ferro, zinco, proteine nobili e vitamine.


Del maiale, per la cottura alla griglia, sono consigliati i seguenti tagli:

- Pancetta: parte addominale, taglio di buona qualità;

- Braciole e costine: costolette con l'osso, che per una cottura veloce devono essere semimagre e tagliate sottili.


Del manzo, invece, ecco i principali tagli:

- Costata e Braciola, ricavate dalla lombata: pezzi teneri e gustosi, da prendere preferibilmente con l'osso;

- Scamone, ricavato dal controfiletto: è il pezzo di congiunzione tra la coscia e la lombata ed è privo di grasso di infiltrazione;

- Reale: meno tenero rispetto alle bistecche di lombo o alle costate, ma molto gustoso.


Ottimi da cucinare alla griglia sono anche la luganega e la salsiccia, oltre agli appetitosi spiedini che possono essere preparati anche dal macellaio.


Preparazione: la marinatura

Una volta scelta la carne è necessario prepararla prima di procedere alla cottura effettuando la marinatura.

Le marinate vengono usate per insaporire i cibi e nel caso della cottura alla griglia si utilizzano per rendere più teneri alcuni tagli di carne, contribuendo a mantenerne la morbidezza. La maggior parte delle marinate contiene un ingrediente acido come succo di limone, vino o aceto in aggiunta a erbe aromatiche, condimenti vari, oli e spezie. La componente acida serve proprio per ammorbidire la carne, bilanciando il gusto dolce o piccante della marinata.

La carne va fatta marinare per minimo 1 ora a temperatura ambiente, fino ad un massimo di 24 ore in frigorifero, in questo caso sarà utile lasciare la bistecca a temperatura ambiente per circa mezz'ora prima di cucinarla.

L'unica eccezione si ha per la carne di maiale, che essendo ricca di grassi, non necessita della marinatura prima della cottura; sarà sufficiente aromatizzarla con timo, pepe nero e rosmarino successivamente.


Le braciole: vanno battute prima, senza scheggiare l'osso e incise esternamente per evitare che si arriccino durante la cottura;

la luganega: arrotolarla su uno spiedino e bucherellarla con una forchetta per favorire la fuoriuscita del grasso durante la cottura;

la salsiccia: aprirla lateralmente ed insaporirla con un rametto di rosmarino.


Cottura

La griglia deve essere ben calda prima di porvi la carne a cuocere; è consigliato passare il metallo della griglia con un canovaccio bagnato o ungerlo con un pò di grasso, questa procedura impedirà al cibo di attaccarsi durante la cottura.

Temperatura della griglia:

- Alta per i tagli sottili, da cuocere velocemente;

- Alta e poi moderata per i tagli grossi che necessitano di una cottura lunga;

- Moderata: per la carne bianca, oppure è sufficiente tenere la carne più lontano dalla sorgente di calore.

Le bistecche e i tagli grossi di carne vanno posti sulla griglia molto calda per scottarli da entrambi i lati di modo che si formi una crosticina esterna, che permetterà la conservazione del sugo, in seguito si continua la cottura a fuoco moderato.


La regola base da seguire, in ogni caso, è quella di evitare di girare continuamente la carne, che deve, invece, cuocere bene prima da un lato e poi dall'altro.

La salatura va rigorosamente effettuata solo a fine cottura, mai durante o prima.

E' consigliato anche tenere una marinatura pronta, composta da olio aromatizzato con timo, aglio, rosmarino e pepe nero, con la quale spennellare la carne mentre abbrustolisce, per evitare che si asciughi troppo e si indurisca.


LOGIN

User
Password
Registrati
Recupero password

NEWSLETTER

La tua E-mail:

OPERATORI

Se sei un operatore del settore e vuoi che la tua azienda compaia in questo portale?
Le Terre del Gusto - Portale agroalimentare ed enogastronomico delle tipicità
Management by Kreattiva - Webmaster
Informativa cookie - Informativa Privacy
Email: info@leterredelgusto.it